Negli ultimi anni il mondo del fitness ha regalato tantissime novità: nuovi allenamenti, nuovi attrezzi e nuove ideologie da sperimentare per mantenersi sempre in forma. L’obiettivo non è solo quello di apparire più tonici e definiti, ma è anche stare in salute e utilizzare l’attività fisica per il benessere di corpo e mente.
A partire da questa filosofia è nato un nuovo metodo di allenamento: un workout interamente basato sul rimbalzo su un trampolino elastico. Il salto è un movimento a cui ci si abitua sin da bambini, e che regala sempre una bella dose di adrenalina e positività. Saltare ci fa ridere e sorridere, ci ricorda i momenti dell’infanzia, ma ci permette anche di tonificare tutto il corpo e di fare un ottimo esercizio cardio.
Per capire l’efficacia di questo movimento è sufficiente salire su un trampolino, iniziare a saltare e sollevare le braccia per notare un immediato aumento della frequenza cardiaca; in poco tempo si arriva a una zona di frequenza aerobica.
L’allenamento sul trampolino elastico è indicato a tutti perché ha tanti aspetti positivi:
- Non sovraccarica le articolazioni, ed è particolarmente adatto per chi ha problemi alla schiena o alle ginocchia
- Favorisce il drenaggio dei liquidi (stimola la circolazione linfatica)
- Rinforza le ossa e previene alcune patologie come osteopenia e osteoporosi
- Attiva tutti i gruppi muscolari
- Divertimento assicurato e diminuzione dello stress
Sono stati pubblicati diversi studi scientifici che hanno avvalorato la sua efficacia. Uno studio è stato pubblicato addirittura dalla NASA Biomechanical Research Division che, paragonando la corsa sul tapis roulant e il salto sul trampolino, basandosi su frequenza cardiaca, stimolazione muscolare e consumo di ossigeno, ha definito il trampolino uno dei metodi di allenamento più efficace.
Altri studi poi dimostrano la sua efficacia nella combustione dei grassi e nel miglioramento della capacità aerobica, e nella prevenzione dell’osteoporosi.
Perché il Bellicon è diverso dagli altri trampolini elastici?
Probabilmente tanti di voi avranno già provato qualche corso su un trampolino elastico. Bellicon è diverso, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della struttura dei workout.
Bellicon è un mini trampolino che non ha il classico sistema di molle. E’ costituito da anelli elastici che vengono chiusi con delle clip. Le clip si differenziano per colore, e in base alla tipologia di clip si regola l’elasticità del trampolino. L’assenza di molle lo rende versatile, molto silenzioso e particolarmente adatto anche per l’home fitness.


Come ci si allena con il trampolino elastico?
Bellicon ha creato 3 tipologie di workout:
- Bellicon Move: migliora la coordinazione e l’equilibrio; è adatto anche alle persone di età avanzata o con qualche disturbo fisico.
- Bellicon Bounce: alterna sessioni di forza e resistenza.
- Bellicon Circle: interval training molto intenso in cui generalmente si lavora in coppia.
Ho avuto il piacere di allenarmi con Karen Stange, master trainer in Italia dei workout Bellicon, e ho provato il Bellicon Bounce. La lezione è divisa in blocchi cardio e tone che si alternano. Il tutto ovviamente a ritmo di musica. Una lezione potrebbe essere così composta: blocco cardio – blocco tone braccia – blocco cardio – blocco tone gambe – blocco cardio – blocco core – stretching.
In genere ogni allenamento è composto da un minimo di 3 blocchi cardio a un massimo di 6. In una sessione di allenamento di 45 minuti con 3 blocchi ho bruciato ben 310 KCal (che per quanto mi riguarda non sono poche)! Spesso si utilizzano anche degli attrezzi, come ad esempio dei pesi. Sul sito Bellicon si trovano i video dei workout.


Il tempo vola, il cuore batte forte e le endorfine impazziscono! Se siete a Milano vi consiglio di provarlo almeno una volta! Lo trovate nella palestra Move On in Via Watt 27.
Provare per credere 🙂