Nuovo Mercato del Suffragio: il posto giusto per ogni momento della giornata

In tante città europee i vecchi mercati coperti sono stati trasformati in luoghi accoglienti in cui comprare prodotti freschi o incontrarsi per pranzo o per un aperitivo. Anche Milano sta seguendo questa tendenza, spinta in modo particolare dall‘importanza che il tema food ha ricoperto nel 2015 e dalla buona tradizione italiana che ci vede tanto affezionati alla forchetta.

Nei pressi di Corso XXII Marzo è rinato un mercato comunale coperto, il Mercato del Suffragio; si tratta di un vecchio mercato, chiuso per ristrutturazione da diversi anni, che in occasione del periodo natalizio è stato inaugurato per regalare ai milanesi un nuovo punto di riferimento per acquistare o degustare prodotti freschi di alta qualità.

Mercato suffragioMercato del Suffragio – Interno © Claudia Casanova

Si definisce “mercato con cucina”: non un semplice luogo per fare la spesa, ma un punto d’incontro adatto a qualsiasi momento della giornata, caratterizzato da un ambiente molto colorato, accogliente e di design.

Cosa si trova al Mercato del Suffragio?

All’interno sono presenti 4 corner:

  • Panificio- Pasticceria: si tratta del panificio Longoni di Via Tiraboschi, che offre un’ampia ed invitante scelta di croissant, torte, pizze, focacce, e pane preparato con diverse tipologie di farina. La qualità e il gusto di questi prodotti hanno già riscosso un grande successo fin dal giorno dell’inaugurazione.
FullSizeRender (10)Mercato del Suffragio – Panificio © Claudia Casanova
FullSizeRender (9)Mercato del Suffragio – Panificio © Claudia Casanova
  • Ortofrutta: la Fumagalli Danilo da un tocco di colore in più al mercato, con una bellissima esposizione di verdura, frutta fresca e secca, semi, e superfood. Si possono bere dei buonissimi frullati o centrifughe, comporre la propria insalata o scegliere piatti vegetariani molto saporiti.
fruttaMercato del Suffragio – Ortofrutta © Claudia Casanova
  • Pescheria: nell’angolo di Schooner, specializzato in baccalà, non solo si compra il pesce, ma è possibile mangiare direttamente sul posto un’ottima proposta di crudi o piatti cucinati in modo tradizionale o rivisitato.
PescheriaMercato del Suffragio – Pescheria © Claudia Casanova
  • Gastronomia + Gelateria: non poteva mancare l’angolo gastronomico che, oltre ad offrire una vasta scelta di salumi e formaggi della salumeria Beccalli (e di altri produttori) prepara anche delle focacce farcite e panini del giorno sicuramente da provare. Nell’angolo gelateria si trova Cool, una gelateria artigianale brianzola nota per essere una delle migliori della zona.
GastronomiaMercato del Suffragio – Gastronomia © Claudia Casanova

Questi 4 corner sono il risultato di un progetto di collaborazione tra diverse aziende del settore food. Al Mercato del Suffragio è possibile gustare i loro prodotti e rilassarsi in un’atmosfera metropolitana e accogliente, a qualsiasi ora del giorno. Sono presenti circa un centinaio di coperti tra l’area centrale del mercato e il dehors, arredati con sedie colorate e lampade particolari.

Il Mercato del Suffragio proporrà anche un calendario di eventi culturali per restituire a questa zona un luogo di incontro che per tanti anni è mancato.

FullSizeRender (1)Mercato del Suffragio – Interno © Claudia Casanova

Dove e quando

Il Mercato del Suffragio si trova in Piazza Santa Maria del Suffragio, 2.

E’ aperto dal Martedì al Sabato, dalle h 7:00 alle h 23:00, e la Domenica dalle h 7:30 alle h 16:00.

Per rimanere aggiornati su eventi e iniziative, visitate la Pagina Facebook.

0
Written By
More from Claudia

Deus Ex Aria: un’idea italiana che rivoluzionerà il mondo degli SmartWatch

Da appassionata di tecnologia sono sempre alla ricerca di oggetti più o...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.