Mercato Metropolitano: la novità milanese del Fuori EXPO

Nell’era in cui street food e bio vanno a braccetto quale occasione migliore dell’Expo 2015, in cui la nutrizione è proprio il tema principale, per inaugurare un mercato metropolitano a Milano?

image

COS’E’?

Se ne sente parlare tanto ormai, il mercato metropolitano è uno spazio di 15.000 mq ricavato dall’ex deposito ferroviario di Porta Genova, in cui sono presenti orti urbani, street food, aree in cui è possibile acquistare prodotti freschi direttamente dai produttori e un’ampia zona per la ristorazione in cui è possibile assaggiare pasta fresca, carne, pesce, piadine, vini, birre artigianali, cocktail, gelati, centrifughe ecc, tutto più o meno rigorosamente bio.

IMG_1434

E’ presente anche un anfiteatro all’aperto che darà spazio a numerosi spettacoli, concerti ed eventi legati all’educazione nel campo nutrizionale.

Il Mercato Metropolitano di Milano si autodefinisce “Farmer’s market sotto le stelle”, per enfatizzare il suo senso di semplicità, il piccolo produttore o agricoltore, garantendo qualità e provenienza dei prodotti.

E’ uno spazio che a Milano mancava, e forse anche nel resto d’Italia, anche se i prezzi non sono proprio “a buon mercato” come ci si può aspettare. In giro per l’Europa siamo abituati a vedere tanti mercati con spazi in cui è possibile gustare prodotti freschi che arrivano direttamente dai banchi del mercato. Mi vengono subito in mente alcune città spagnole come Barcellona, Valencia e Siviglia, in cui alcuni mercati sono stati ripensati proprio per creare un luogo di incontro accompagnato da prodotti genuini di svariati tipi.

IMG_1432

Il mercato metropolitano non è un vero e proprio mercato tradizionale; l’ampia offerta di prodotti, i numerosi tavoli all’aperto, i vari eventi programmati nei prossimi mesi, (complice la bella stagione) lo rendono sicuramente un luogo con una bella atmosfera, sempre molto frequentato anche durante la settimana. L’offerta è vasta, potrete gustare tanti prodotti tipici regionali e, essendo in esterna è un posto ideale in cui mangiare in una calda serata estiva.

Inoltre vi consiglio di consultare il calendario degli eventi presente sul sito ufficiale, che viene aggiornato settimanalmente, e vi permetterà di assistere a interessanti show cooking, ciascuno con un tema culinario diverso, tenuti da chef che oltre a spiegare le fasi di preparazione del piatto, vi permetteranno di degustare il risultato finale :-D.

IMG_1427

DOVE E QUANDO

Il mercato metropolitano è aperto tutti i giorni per pranzo e per cena. Nel weekend apre fino alle 2:00 mentre durante la settimana chiude alle 24:00. Sicuramente piacevole per pranzo in una bella giornata di sole, ma anche per gustare un aperitivo o una cena diversa dal solito; e perché no dopo una bella cenetta si può costeggiare il naviglio e arrivare alla nuova Darsena e godere dell’ambiente suggestivo che la contraddistingue.

Il Mercato Metropolitano si trova in Via Valenza 2, all’altezza di Parco Argelati.

Qui se magna!!

IMG_1423

Fabbri 3A955 Taco Portasci e Portasnowboard Magnetico

2+
Tags from the story
, , , , ,
Written By
More from Claudia

L’importanza del buon sonno e il ruolo della melatonina

Il sonno è uno degli aspetti fondamentali della salute, insieme a una...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.