Sonno e melatonina

Il buon sonno è fondamentale per la nostra salute. E anche la scelta del materasso giusto!

Il sonno è un aspetto fondamentale della nostra salute, tanto quanto l’alimentazione e l’attività fisica. Un buon sonno migliora la capacità di concentrazione, diminuisce il rischio di patologie del sistema cardiovascolare e favorisce il rilassamento diminuendo la probabilità di sviluppare ansia e depressione.

Il sonno è uno dei pilastri di uno stile di vita sano e salutare, ed è importante fare attenzione sia alla quantità che alla qualità del nostro sonno.

Per migliorare la qualità del sonno la scelta di materassi e cuscini è determinante. Un buon materasso dovrebbe garantire comfort e supporto notte dopo notte, ed è importante orientare la scelta verso aziende certificate che garantiscano la qualità dei propri prodotti.

Una di queste aziende è TEMPUR, che inizia la sua storia a partire dagli anni Settanta, quando al Nasa sviluppa un nuovo materiale sensibile alla temperatura e al peso del corpo, finalizzato a diminuire la pressione esercitata sugli astronauti in fase di decollo. Questo materiale è stato poi perfezionato negli anni successivi da un gruppo di scienziati in Danimarca, fino alla nascita del Materiale Tempur, capostipite del Memory Foam.

Oggi TEMPUR offre materassi e cuscini sottoposti a rigorosi test, particolarmente adatti anche a tutte le persone che soffrono di problemi di schiena e cervicale. I cuscini ergonomici sono stati studiati proprio per chi ha bisogno di particolari accorgimenti per la cervicale e per la schiena, con lo scopo di garantire un buon riposo anche a chi soffre di dolori o a chi vuole prevenirli.

Tutti i prodotti TEMPUR vantano la certificazione REACH. Cosa significa? REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorization and restriction of Chemicals”; è una certificazione che ha come obiettivi:

  • migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici, per proteggere la salute delle persone e dell’ambiente;
  • promuovere lo sviluppo di metodi alternativi a quelli che richiedono l’utilizzo di animali vertebrati per valutare i pericoli delle sostanze;
  • mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica dell’UE

Tempur gode poi di altre certificazioni come:

  • la ISO 9001, che attesta il sistema di gestione di qualità dell’azienda,
  • la ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientale,
  • la ISO 50001 per la riduzione di emissioni e costi energetici,
  • certificazione di sicurezza OHSAS 18001, per la salute e la sicurezza dei lavoratori

Alcuni prodotti Tempur sono classificati come dispositivi medici, e in quanto tali sono soggetti a detrazione fiscale (secondo il D.Lgs. n. 46 del 24 febbraio 1997). La detrazione fiscale del 19% è applicabile a tutti i prodotti TEMPUR contrassegnati dalla marcatura CE medicale.

E ora non resta che concederci un buon riposo!

0
Written By
More from Claudia

TRX: scopri i benefici e crea il tuo allenamento

Il TRX, altra sigla molto utile da conoscere, è un attrezzo inventato da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.