Lo yoga negli ultimi anni ha conquistato tantissime persone: si stima infatti che circa 2 milioni di italiani pratichino yoga regolarmente. E’ un numero cresciuto esponenzialmente negli ultimi 10 anni, e non si tratta più solo di donne! Oggi gli uomini costituiscono il 30% degli yogis italiani. Questa crescita si è verificata non solo grazie all’aumento di centri, di insegnanti e stili yoga praticati, ma soprattutto grazie alla scoperta dei benefici che lo yoga può regalare. Prima era considerata una pratica per pochi, spesso associata solo a staticità e meditazione, oggi praticano tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani, e si pratica ovunque: nelle aziende, nei parchi, a casa propria, in riva al mare…
Esistono diversi stili di yoga, dai più statici ai più dinamici. Qualche esempio? Hatha yoga, Ashtanga, Bikram, Vinyasa, Power Yoga, e tanti altri. Esiste uno stile per tutti i gusti, e per tutte le personalità e aspettative. Nei paesi occidentali si tende ad avere una vita sedentaria: studio e lavoro spesso ci costringono a stare seduti per la maggior parte della giornata. Con questo stile di vita, per scaricare lo stress e sentirsi bene si ha bisogno di movimento. Come si dice spesso: stancare il corpo per riposare la mente. Per questo motivo lo yoga dinamico è uno degli stili più diffusi e praticati dagli occidentali.

Quali sono i benefici dello yoga?
I benefici dello yoga si percepiscono fin da subito e i miglioramenti si vedono in tempi brevissimi. Infatti, tante persone l’hanno ormai facilmente integrato nella propria routine quotidiana. I benefici riguardano sia il corpo che la mente: contribuisce a diminuire lo stress e ad aumentare la capacità di concentrazione, ma aumenta anche la forza e la flessibilità del corpo. Ma non solo…
- Aumenta la consapevolezza del proprio corpo
Si impara a conoscere e controllare meglio i propri muscoli, e ad avere una maggiore sensibilità per le parti del corpo più fragili e facilmente soggette a infortuni: articolazioni, collo e lombare.
- Migliora la postura e la flessibilità
La flessibilità non è un prerequisito: alcuni credono che chi non è flessibile non possa praticare lo yoga. Niente di più sbagliato! La flessibilità è un beneficio che si acquisisce con il tempo. Articolazioni, tendini e muscoli diventano più flessibili e riducendo notevolmente il rischio di infortuni. Inoltre, i muscoli posturali si rinforzano, favorendo una diminuzione dei dolori alla schiena e al collo.
- E’ completo
Lo yoga è una pratica completa, in grado di rafforzare e tonificare tutti i muscoli del corpo. Un flow di yoga può essere intenso e faticoso; per raggiungere e mantenere le pose (asana) vengono coinvolti diversi distretti muscolari. Basti pensare che il saluto al sole, una semplice sequenza che viene spesso inserita all’inizio della pratica, attiva circa il 90% del sistema muscolare.
- Relax, benessere e meno stress
Con lo yoga è facile eliminare lo stress. Si scarica la tensione dai muscoli, si riequilibra il proprio corpo e si eliminano le tossine. Diminuisce la sensazione di fatica e migliora la qualità del sonno, regalandoci un aumento di energia e relax!
- Ha effetti benefici per la respirazione e il sistema cardiovascolare
Nello yoga si utilizza una tecnica di respirazione (pranayama) che insegna a respirare più profondamente e lentamente. E’ una respirazione che favorisce il rilassamento e la concentrazione, e permette di raggiungere più facilmente anche le posizioni più intense. Inoltre contribuisce ad abbassare il battito cardiaco, a diminuire la pressione, portando degli effetti benefici sia al sistema cardiovascolare sia al sistema respiratorio.


Diversi stili yoga, diverso abbigliamento…
Tra uno stile di yoga e un altro può cambiare completamente l’intensità, la velocità, le posizioni, e anche la temperatura. E anche l’abbigliamento deve essere adattato.
Da questo punto di vista un ottimo esempio è Decathlon, che ha suddiviso la nuova linea yoga in due categorie: Yoga Dolce (che comprende Hatha Yoga, Yoga Nidra, Restorative Yoga) e Yoga Dinamico (Ashtanga, Hot Yoga, Iyengar). La scelta dello stile è soggettiva, ognuno può trovare uno stile adatto alle proprie aspettative, e al proprio corpo e mente; ma per godere pienamente dei benefici è opportuno scegliere un abbigliamento adatto alla pratica. In generale l’abbigliamento yoga non coincide con l’abbigliamento fitness, e non deve comprimere ne limitare i movimenti.
Decathlon ha creato una nuova linea yoga eco-friendly ispirandosi proprio alla connessione con la natura e ai diversi stili di yoga.
Per gli stili di yoga più soft si possono scegliere prodotti che garantiscono libertà di movimento, calore, morbidezza e comfort. Se invece si preferisce una pratica dinamica Decathlon propone prodotti traspiranti, coprenti, che garantiscono libertà di movimento e limitano le irritazioni.
Recentemente ho praticato indossando un outfit adatto allo Yoga Dinamico, nel bellissimo centro Citizen di Milano. In particolare ho provato un bellissimo bra rosa double face.
Qual è stata la parte più difficile? Scegliere!! 🙂
Namasté
