Dinette: il paradiso delle mezze porzioni a Milano

Il modo migliore per conoscere veramente una città è perdersi. A piedi o in bicicletta non importa, ciò che conta è farsi guidare dalle vie, dalle persone e dai luoghi. Farsi catturare dai dettagli e scoprire degli angoli che per qualche motivo si sono fatti notare, e capire la loro storia, il loro significato. Non posso dire di conoscere ogni angolo di Milano, ma ogni volta che ho la possibilità cerco di cogliere nuove sfumature e scoprire nuovi posti, e da questo punto di vista Milano regala infinite sorprese.

Scoprire un nuovo posto per caso e decidere di provarlo è sempre piacevole per vari motivi: spesso la novità è sinonimo di entusiasmo, cortesia e accoglienza, tipico di chi ha tanta voglia di farsi conoscere e offrire una nuova esperienza ai nuovi clienti; inoltre la novità, specialmente in una città come Milano, per funzionare deve offrire qualcosa di originale, di innovativo, ma pur sempre in linea con ciò che la gente cerca.

Nei pressi di corso 22 marzo, esattamente in Via Bronzetti, poco tempo fa ha aperto Dinette, un ristorante dalle sembianze di un’accogliente osteria che vuole farci rivevere il clima delle feste di una volta, in cui la condivisione del cibo era un’usanza comune, ma senza l’aiuto dei social media. 😀

Si definiscono “cucina di ringhiera” e la novità che ci si aspetta è proprio nel menù: secondo lo spirito di condivisione di una volta qui è possibile ordinare le mezze porzioni, chiamate anche “le mezze del ballatoio”, perché, come ci raccontano,

“Non passava giorno senza che i vicini ci portassero un assaggio dalle loro cucine…”.

DINETTE 8Dinette – Interno © Claudia Casanova
dinette3Dinette – Tavolo © Claudia Casanova

COSA MANGIARE AL DINETTE

La cucina è molto varia, sono presenti piatti provenienti dalla tradizione di diversi luoghi d’Italia. Le proposte cambiano a seconda della stagione e degli ingredienti disponibili, tutti sempre di qualità. Le mezze porzioni consentono di assaggiare tanti piatti, senza dover convincere (o obbligare) gli amici a dividere qualsiasi cosa. La cucina è molto casereccia, sono presenti anche diversi tipi di polpette che vengono vendute al pezzo (altro buon motivo per provarle tutte).

Abbiamo assaggiato quasi mezzo menù:

  • Pici in bianco all’aglione con pecorino, briciole di pane e pancetta croccante
  • Crema di zucca con porcini, amaretto sbriciolato e crostone di pane
  • Polpette al sugo
  • Mondeghili del Kunda
  • Fusilli di Kamut con n’duja, pecorino, cipolla rossa di Tropea
  • Polpo croccante con crema di ceci, ravanelli, cubetti di melanzana fritta

Ogni piatto è stato cucinato e presentato a dovere! Le materie prime sono buone e questo ripaga sempre. E poi la focaccia calda condita con il loro olio non è facile da dimenticare…

image7Dinette – Pici © Claudia Casanova
image6Dinette – Polpo © Claudia Casanova

Tutte le mezze porzioni sono disponibili anche come porzione intera con un’aggiunta di € 5,00. Sono presenti anche piatti di dimensione “normale”, dalla pasta e fagioli alla tartare di fassona piemontese, o una degustazione di formaggi, acciughe, hamburger di fassona, ecc.

Il caffè viene servito direttamente con la moka al tavolo. Inoltre ho avuto il piacere di assaggiare l’amaro della casa allo zenzero e le meringhe preparate da loro.

DOVE E QUANTO

Chiaramente il prezzo dipende da ciò che si sceglie e da quanto si assaggia (con le mezze porzioni è facile perdere il controllo 🙂 ). A cena, con un bicchiere di buon vino, si spendono in media € 20,00/ 25,00.

Non è stato facile trovare i riferimenti di questo posto perché è ancora poco presente sul web (tanto che per prenotare siamo tornati fisicamente li!). Ma questo significa avere un servizio più attento e amichevole, trovare facilmente posto anche nel weekend, e potersi godere una cena tra amici in totale relax senza camerieri iperattivi che controllano se hai finito di mangiare. Un’esperienza un po’ fuori dal comune, specialmente quando si mangia bene!

dinette5Dinette – Meringhe © Claudia Casanova

Se volete approfittarne prima che sia troppo tardi questi sono i riferimenti:

DINETTE
Via Bronzetti 11
Tel: 02 3657 4130

PAGINA FACEBOOK

Bon Appétit

Dinette Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

2+
Written By
More from Claudia

Mercato Metropolitano: la novità milanese del Fuori EXPO

Nell’era in cui street food e bio vanno a braccetto quale occasione migliore...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.