Deus Ex Aria: un’idea italiana che rivoluzionerà il mondo degli SmartWatch

Da appassionata di tecnologia sono sempre alla ricerca di oggetti più o meno utili che rivoluzionino il nostro modo di vivere. Dispositivi che si integrino con le nostre abitudini semplificando piccole azioni quotidiane o creando nuovi bisogni e necessità. Spesso si scherza con i più “addicted” sulla volontà di connettere il proprio stipendio all’ account Amazon per rendere ancora più semplice il processo d’acquisto (come se non lo fosse già abbastanza) e soddisfare questa sorta di “dipendenza” da acquisto compulsivo di gadget elettronici.

Ma qui non si tratta di un device in vendita su Amazon o nei principali negozi di elettronica, si tratta di un’idea, un prototipo, che presto potrebbe diventare una realtà a disposizione di tutti.

Deus ex Aria è un idea tutta italiana, per la precisione sarda, che rivoluziona completamente il modo di controllare gli SmartWatch e di conseguenza permette di raggiungere un nuovo livello di interazione con gli Smartphone.2107_aria-300-1434654647E’ un’idea che ha ricevuto da subito tante approvazioni in occasione di concorsi rilevanti a livello nazionale e internazionale. E’ un’idea che grazie alla determinazione, ai sacrifici e al forte spirito innovativo oggi è diventata un prototipo e cerca di avviare la fase produttiva per entrare nel mercato consumer.

Perché questo sogno si avveri nel più breve tempo possibile Deus ex Aria è ora presente nel sito Kickstarter che, per un tempo limitato (mancano solo 20 giorni!), permette agli utenti di acquistare una sorta di “prevendita” necessaria al raggiungimento del budget che consentirà l’avvio della produzione e permetterà di assicurarsi uno dei primi pezzi presenti sul mercato.

9e34c3c161a562795009da7d228b4930_original

Cos’è Deus Ex Aria?

È un device che si integra con il cinturino degli SmartWatch e permette, tramite una connessione bluetooth, di controllarne le funzionalità con dei semplici gesti della mano. Questo significa che è possibile utilizzare lo SmartWatch con una sola mano, senza dover ricorrere all’uso del touch screen con l’altra mano o al controllo vocale; sono sufficienti dei semplici gesti nello spazio, nell’aria.  Deus Ex Aria riconosce il movimento delle dita attraverso un set di sensori posizionati nel polso, che interpretano il movimento dei tendini e lo traducono in interazioni.

deus-ex-aria-1-800x420

Si tratta di sensori molto accurati e precisi, resistenti al sudore e all’acqua e a prova di tatuaggio. La batteria garantisce più di 24 ore di attività continua, e al momento è stata realizzata una versione integrabile con Android ma a breve uscirà anche la versione compatibile con iOS.

Deus ex Aria offrirà anche una versione già integrata con gli SmartWatch Pabble time.

Come funziona?

Bastano 3 semplici step per provare questa nuova esperienza interattiva:

  • Inserire Deus Ex Aria nel cinturino del proprio SmartWatch
  • Scaricare l’App per connetterlo allo Smartphone
  • Calibrare i gesti perché il dispositivo possa riconoscere il TUO movimento (è un procedimento simile a quanto richiesto per il riconoscimento vocale)

111d3a6300e0e4416c1fbe4f7c742e9d_original

Sono stati codificati diversi gesti attraverso i quali sarà possibile rispondere o rifiutare le chiamate, controllare e leggere le email, selezionare la musica da ascoltare o utilizzare l’App dedicata alle proprie foto,ecc. Il potenziale di utilizzo è enorme, specialmente se si pensa alla crescita dei dispositivi wearable  e alle nuove funzionalità e ambiti di utilizzo.

257b214d82090443ad7028833c140773_original

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter “comandare” il proprio SmartWatch e di conseguenza il proprio Smartphone utilizzando una sola mano. Per comprendere la potenzialità è sufficiente pensare a quei momenti di vita quotidiana in cui non è possibile o è scomodo usare entrambe le mani: ad esempio mentre si guida, o durante una sessione di running, o semplicemente quando l’altra mano è impegnata da mille borse e sacchetti. Senza dimenticare la grande opportunità di utilizzo da parte di persone con patologie o problematiche che determinano la perdita parziale o totale delle funzionalità fisiologiche di una mano.

E’ un modo rivoluzionario di interagire che presto potrebbe essere presente sul mercato a livello globale. Perché si sa… Italians do it better 😀

Link e contatti

Per avere maggiori informazioni visitate la pagina Facebook Deus ex Aria: https://www.facebook.com/Ariaconnect?fref=ts

O visitate il sito https://www.kickstarter.com/projects/belfio/deus-ex-aria-the-evolution-of-smartwatch-control per scoprire ogni dettaglio e sostenere quest’idea!

 

 

0
Tags from the story
, ,
Written By
More from Claudia

MyFitnessPal: la migliore app per monitorare la tua alimentazione

Non sei un fanatico o una fanatica delle diete ma vorresti capire...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.