TRX: scopri i benefici e crea il tuo allenamento

Il TRX, altra sigla molto utile da conoscere, è un attrezzo inventato da un tale Rendy Hetrick, ex membro delle forze speciali della marina degli Stati Uniti, costituito da cavi, staffe e maniglie, che generalmente viene fissato al soffitto delle palestre con un gancio.

E’ uno strumento semplice, leggero, versatile e funzionale, e per questo motivo tanti appassionati hanno deciso di acquistarlo per poter ripetere la propria routine di esercizi ovunque ci si trovi (la sua funzionalità è maggiore rispetto a tutti i macchinari costosi delle palestre).

L’ho sempre considerato uno strumento di tortura, ma in realtà esistono tante tipologie di allenamento e i benefici sono sorprendenti. L’allenamento con TRX fa parte della famiglia degli allenamenti funzionali, sfrutta la gravità e il peso del corpo, ed è adatto a ogni livello di preparazione fisica.

I movimenti eseguiti con il TRX combinano forza, flessibilità e coordinazione, coinvolgendo contemporaneamente diversi gruppi di muscoli. L’equilibrio è sempre instabile, e in questo modo viene favorita la sollecitazione dei muscoli stabilizzatori e posturali tra cui i muscoli del core, rafforzando anche le articolazioni e migliorando equilibrio e coordinazione.

TRX

Quali sono i benefici del TRX?

  • E’ versatile, adatto a tutti i livelli
  • Si riducono i tempi di allenamento rispetto all’utilizzo dei macchinari tradizionali
  • Ogni esercizio sollecita tutto il core, che non è sinonimo di addominali ma include schiena, muscoli toracici, bacino e addominali.
  • Diminuisce il rischio di infortuni
  • Facile regolazione dell’intensità dei workout (variando l’inclinazione degli esercizi)
  • E’ utile per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo, dalla preparazione atletica per uno sport alla perdita di peso, alla riabilitazione.

Come creare il proprio workout con il TRX?

Il TRX può essere utilizzato per allenare ogni singolo muscolo del corpo. Esistono numerosi esercizi che possono essere combinati in diversi modi per realizzare il proprio workout. Online è possibile trovare schede e tutorial con varie proposte di allenamento e esercizi.

Da amante degli allenamenti a circuito di solito utilizzo il TRX per la parte di tonificazione, alternando ogni serie TRX con una serie cardio.

Supponiamo di voler creare un allenamento di mezz’ora circa. Per un workout simil Kayla si può ipotizzare di dividere l’allenamento in 4 diversi circuiti. Il tempo di ogni circuito può essere gestito a proprio piacimento, ad esempio combinando due esercizi (uno tone e uno cardio) ed eseguendo ogni esercizio per 1 minuto. Avremmo quindi un circuito 1:1 (1 minuto di tone e un minuto di cardio) da ripetere 3 volte, seguito da 1 minuto di pausa, per un totale di 7 minuti. Combinando 4 circuiti da 7 minuti otteniamo un allenamento da 28 minuti.

Creare una combinazione è molto semplice se si conosce qualche esercizio da svolgere con il TRX e qualche esercizio cardio. La combinazione di esercizi dovrà coinvolgere tutto il corpo ad ogni allenamento. Ecco qualche esempio di esercizi da svolgere al TRX:

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Per quanto riguarda gli esercizi cardio si possono combinare:

  • Burpees, Mountain climbers, Ab Bikes, Jump Squat, Swing con Kettlebell, Skip, Jumping Lunges, Froggers, Jumping Jack, …

Se non si conoscono i movimenti i tutorial di Youtube possono dare una mano, o per chi fosse iscritto in palestra ci si può far correggere direttamente da un trainer. Attenzione ai movimenti sbagliati, guardatevi sempre allo specchio mentre eseguite il movimento per verificare che sia corretto e se avete qualche dubbio chiedete sempre (a prescindere dall’uso del TRX).

Questo è solo un esempio di circuito, ma le combinazioni e i tempi possono essere diversi. Alcuni seguono il metodo Tabata, che è basato su circuiti di 4 minuti, suddivisi in intervalli di 30 secondi, in cui 20 secondi vengono svolti al massimo della velocità e intensità raggiungibile, e 10 secondi sono di riposo. Ma le combinazioni possono essere davvero tante.

Sperimentate, scegliete quello che più vi piace e…enjoy!

TRX

 

 

 

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