Tè detox: funzionano davvero?

Tè detox

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di tè detox; si tratta di veri e propri programmi da seguire per periodi medio-lunghi, in genere 2-4 settimane, che promettono benefici che vanno dalla riduzione del gonfiore addominale al dimagrimento. Nei social network si possono trovare diverse marche e tipologie, con le relative foto prima/dopo a garanzia dell’effetto promesso. Tra i vari utilizzatori non mancano celebrities, sportivi e influencer, motivo di tanta visibilità online.

Ma i tè detox funzionano davvero?

La domanda posta in questo modo è troppo generica. L’offerta è fatta di tanti brand, e anche all’interno della stesso brand esistono diverse tipologie indicate per ottenere i vari effetti benefici. Per comprendere meglio ciò di cui si ha realmente bisogno bisognerebbe dare un’occhiata agli ingredienti. I tè detox vanno per la maggiore, ma ogni brand ha una proposta differente. Ecco qualche esempio.

Ho avuto modo di provare due brand molto diversi tra loro:

  • Your Tea

Offre un programma detox (Tiny Tea Teatox) che dura 14 giorni, in cui si assume lo stesso tipo di tè 3 volte al giorno, 30 minuti prima o dopo il pasto. I prodotti di Your Tea si basano sui principi della medicina cinese tradizionale. Le erbe che lo compongono sono tutte naturali e aiutano il processo digestivo favorendo l’eliminazione delle tossine e del gonfiore.

  • Teami Blends

E’ un brand che sposa lo stile di vita sano a 360°, proponendo anche informazioni legate all’alimentazione, al fitness e alla salute in generale. Tra le varie tipologie di tè viene offerto un programma detox di 30 giorni che prevede due diversi tè, uno da bere tutte le mattine e uno la sera a giorni alterni.

Teami Blends

Teami Blends

Tè detox: quali sono gli ingredienti?

Your Tea

Il Teatox di Your Tea viene venduto in bustine monodose. Durante il periodo detox si assume sempre la stessa tipologia di té. Gli ingredienti che lo compongono hanno delle proprietà mirate a facilitare il processo digestivo. Your Tea sconsiglia di assumere il tè a basse temperature perché anche il calore stesso favorisce il processo digestivo. Gran parte del gonfiore addominale è causato proprio da problemi digestivi, e tè cerca di contrastarli.

Ogni bustina ha i seguenti ingredienti: Oolong Tea, Jue Ming Zi, He Ye, Shan Zha, Lai Fu Zi, Chen Pi.

Oolong Tea:
è un tè molto comune in Cina, e viene prodotto dalle stesse foglie utilizzate per il tè verde e il tè nero (camelia sinensis). La differenza principale sta nella lavorazione della foglia, che viene fatta fermentare. Le proprietà benefiche dell’oolong tea sono un mix di quelle del tè verde e del tè nero. E’ ricco di antiossidanti, favorisce la perdita di peso, la prevenzione all’invecchiamento e la riduzione del colesterolo (se vengono assunte almeno 3 bustine di tè al giorno). Bisogna però ricordarsi che è presente anche la caffeina, in quantità inferiore al tè nero ma superiore al tè verde.

Il tè Oolong è uno degli ingredienti più diffusi nei tè detox, ed è presente anche nei tè di Teami Blends.

Jue Ming Zi:
si tratta di Semi di Cassia, una pianta molto diffusa in Cina. Facilitano la motilità intestinale, hanno un effetto lassativo (blando).
He Ye: 
sono Lotus Leaves (foglie di loto), favoriscono la diuresi e hanno un effetto benefico su stomaco, milza e fegato
Shan Zha: 
è il biancospino cinese. Favorisce la digestione, migliora la circolazione, riduce il colesterolo e la pressione.
Lai Fu Zi: 
Semi di Ravanello, hanno un effetto benefico sulla digestione, contrasta il ristagno di cibo, reflusso e dissenteria.
Chen Pi:
è la buccia di mandarino, ha effetti benefici per la milza e favorisce il rilassamento del tratto addominale contrastando eventuali gonfiori.

Your Tea

Your Tea

Teami Blend

Il Teami Blend offre un programma detox di 30 giorni ed è costituito da due tipologie di tè diverse:

  • Skinny Tea:

Si tratta di una busta di tè sfuso da assumere tutte le mattine. Lo Skinny Tea complessivamente è composto da erbe che hanno effetti simili rispetto al Teatox di Your Tea. La differenza principale sta nella quantità assunta quotidianamente. Alcune erbe per avere un’efficacia riscontrabile devono essere assunte in quantità maggiore rispetto a una tazza di tè al giorno. Per questo motivo il programma detox di Teami non si limita a questo, ma prevede anche l’assunzione del Colon Tea, che ha un’effetto sicuramente più forte rispetto agli altri due.

Lo Skinny Tea ha i seguenti ingredienti: Oolong, Yerba Mate, Lime leaf Extract, Lotus leaf, Ginger Root, Dandelion leaf, Rhubarb Root.

Oolong Tea:
esattamente come Your Tea, anche Teami ha un prodotto a base di Oolong tè, la base di tanti tè detox.
Yerba Mate:
molto diffuso nel Sud America, è una delle più importanti fonti naturali di caffeina, motivo dell’effetto brucia-grassi. Ha anche un effetto benefico sui processi digestivi.
Lime leaf Extract: 
estratto di foglie di limone, ha effetti benefici sulla digestione, pressione e respirazione.
Lotus leaf:
foglie di loto, presenti anche nel Your Tea, favoriscono la diuresi.
Ginger Root:
l’ormai notissimo zenzero, che tra i vari effetti benefici è anche un diuretico, depurativo e drenante.
Dandelion leaf:  
foglia di dente di leone; è diuretica e ha effetti benefici a fegato e articolazioni.
Rhubarb Root:
radice di rabarbaro, favorisce la digestione e i processi gastrointestinali.

  • Colon tea:

Si tratta di una busta di confezioni monodose da assumere la sera prima di andare a dormire, a giorni alterni. Il Colon Tea è un tè completamente diverso dagli altri due. La sua assunzione ha un effetto quasi immediato, che le prime volte può essere anche molto intenso. Gli ingredienti hanno principalmente proprietà lassative e drenanti.

Ecco gli ingredienti: Senna Leaf & Root, Hawthorn Berry Extract, Lotus Leaf, Lime Leaf & Extract, Psyllium Husk Seed, Phaseolus Calcaratus Seed, Rhubarb Root, Poria Cocos Stem Bark, Valerian Root.

Senna Leaf & Root: 
la Senna, ingrediente principale del Colon Tea, è uno dei lassativi più utilizzati per il trattamento della stitichezza.
Hawthorn Berry Extract: 
estratto di bacca di biancospino, ha effetti benefici per il sistema cardiocircolatorio e contrasta i crampi (potrebbe essere utile quando si assume la Senna 🙂 )
Lotus Leaf, Lime Leaf & Extract:
vedi sopra (presenti anche nello Skinny Tea)
Psyllium Husk Seed: 
sorgente di fibre solubili, si tratta di un altro lassativo che facilita il transito intestinale.
Phaseolus Calcaratus Seed:
ha una funzione drenante e contrasta il gonfiore (fagiolo azuki)
Rhubarb Root:
vedi sopra (presente anche nello Skinny Tea)
Poria Cocos Stem Bark:
effetto diuretico, antibatterico, favorisce l’attività del sistema digerente.
Valerian Root:
la valeriana è nota per le sue proprietà rilassanti. Probabilmente è stata aggiunta perché il Colon Tea si assume prima di andare a dormire.

Teami Blends

Teami Blends

La mia esperienza

Your Tea propone una miscela di erbe che facilitano la digestione (seppur con effetti sempre blandi) e contrastano  il gonfiore addominale dovuto da problemi digestivi. Queste erbe per essere efficaci devono essere assunte in elevate quantità, e per questo sono previsti 3 tè al giorno.

Effetto finale Your Tea: dopo 14 giorni effettivamente è possibile riscontrare un miglioramento. Ma è anche vero che quando si inizia un periodo detox spesso si migliora l’alimentazione e si aumenta l’esercizio fisico. I risultati potrebbero essere una combinazione di più fattori. Durante l’assunzione del tè non ho avuto nessun “effetto collaterale” (se non tanta pipì).

Teami propone la combinazione di Skinny Tea (tutti i giorni per 30 giorni) e Colon Tea (a giorni alterni per 30 giorni). Lo Skinny Tea è costituito da erbe che aiutano la digestione e contrastano il gonfiore addominale. Ma probabilmente assunto una sola vola al giorno non porterebbe grandi cambiamenti. La vera differenza la fa il Colon Tea e la sua cara Senna. Il Colon Tea ha un effetto molto evidente quasi immediatamente dopo la sua assunzione.

Effetto finale Teami: più che effetto finale parlerei di effetto post Colon Tea. Una tazza di Colon Tea prima di andare a letto significa pancia piatta il giorno successivo (ma significa anche che è meglio avere una toilette nelle vicinanze). Se non siete abituati alla Senna all’inizio l’impatto sarà forte, e i primi giorni è normale pensare di interrompere. Poi in realtà il corpo si depura, si abitua, e se non ci si abbuffa di cibi pesanti l’effetto pian piano diventa più blando.

Your Tea

Your Tea

In generale i risultati sono visibili in entrambi i casi, ma probabilmente sono soggettivi e dipendono anche da tanti altri fattori correlati (alimentazione, attività fisica, ecc.). Io, da bevitrice accanita di tè e tisane li ho apprezzati sia per gli effetti che per il sapore. Non resta che provare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.