MyFitnessPal: la migliore app per monitorare la tua alimentazione

Non sei un fanatico o una fanatica delle diete ma vorresti capire se la tua alimentazione quotidiana è equilibrata? O se la frequenza e l’intensità del tuo esercizio fisico è bilanciata a ciò che mangi? O magari devi seguire una dieta e stai cercando un modo semplice per monitorarla? Allora MyFitnessPal potrebbe essere la prossima app che cercherai nello store del tuo smartphone.

Cos’è MyFitnessPal

MyFitnessPal è un app che conta le calorie che vengono assunte quotidianamente, e consente di sommarle e confrontarle alle calorie bruciate nell’arco della giornata.

Il suo utilizzo è mirato al raggiungimento di un obiettivo in termini di peso; l’obiettivo viene impostato dall’utente ed è modificabile in qualsiasi momento.

A partire da una raccolta di informazioni personali come il livello di attività e lo stile di vita abituale, MyFitnessPal suggerisce l’apporto calorico totale quotidiano consigliato (modificabile dall’utente) per il raggiungimento dell’obiettivo, e consente di impostare gli obiettivi di fitness (frequenza e durata) e di modificare gli obiettivi nutrizionali dei macronutrienti.

Come funziona

MyFitnessPal ha il database nutrizionale più completo rispetto a tutte le altre app presenti nel mercato: sono presenti oltre 3 milioni di prodotti alimentari ed è quindi semplicissimo risalire all’apporto calorico e ai valori nutrizionali dei tuoi piatti preferiti.

Le informazioni nutrizionali (calorie e macronutrienti) di un alimento possono essere ricercate attraverso il nome del prodotto o il codice a barre. Il database è alimentato dagli utenti, e di conseguenza il numero di alimenti censiti è destinato a crescere. Nel caso in cui non fosse presente il prodotto ricercato è possibile inserirlo per la prima volta compilando le informazioni richieste dall’app.

MyFitnessPal

Il funzionamento per gli utenti è molto semplice e veloce. L’utilizzo principale di MyFitnessPal consiste nell‘inserimento della propria alimentazione nell’arco della giornata; l’app memorizza gli alimenti inseriti più frequentemente, aumentando ulteriormente la rapidità di utilizzo. Se ad esempio si è abitudinari nella colazione, MyFitnessPal andrà a riproporre gli alimenti più frequenti tra le prime scelte selezionabili.

Alla fine della giornata è possibile verificare l’apporto calorico, la percentuale di nutrimenti sul totale (ad esempio che percentuale di proteine, grassi, ecc. è stata assunta) e confrontare il tutto con l’obiettivo prestabilito.

E’ presente inoltre la sezione “progresso” in cui viene mostrato graficamente l’andamento del proprio percorso verso l’obiettivo.

L’app prevede un collegamento sia a dispositivi wearable o di monitoraggio, sia alle varie app di fitness e salute che monitorano l’attività fisica. In questo modo vengono calcolate le calorie consumate durante il giorno, per poterle poi rapportare alle calorie assunte.

Perché utilizzare MyFitnessPal

L’utilizzo dell’app aiuta sicuramente a tenere sotto controllo il proprio stato di forma, il peso e l’alimentazione, e contribuisce a disincentivare le famose abbuffate fuori controllo.

L’utilizzo ovviamente è sensato solo se onesto! L’inserimento di un’abbuffata senza freni diventa veramente impegnativo, sia perché in genere si perde il controllo di ciò si mangia, sia perché i dati da inserire sarebbero tanti, e da un certo punto di vista si viene scoraggiati.

abbuffata

MyFitnessPal possiede anche un lato social: permette di connettersi agli amici e visualizzare lo stato di avanzamento dei loro obiettivi. Onestamente non credo sia la vera forza dell’app, sia perché è abbastanza ridondante rispetto ai social network utilizzati quotidianamente, sia perché si tratta di informazioni e dati che per ora statisticamente la nostra cultura e mentalità ci spinge a mantenere privati (o nelle varie community spesso ci si nasconde dietro doppi profili social o pseudonimi). Diciamo che rispetto ad altri paesi si è più restii nel pubblicare foto e informazioni riguardanti problemi di sovrappeso o di salute in generale, mantenendo visibile la propria identità.

L’app MyFitnessPal è GRATUITA e viene costantemente aggiornata per adeguarsi alle novità tecnologiche presentate dai vari player del settore, per integrare nuove funzionalità e per rendere l’utilizzo sempre più rapido e intuitivo.

myfitnesspal-logo-transparent_tcm256-11335

Il valore aggiunto è l’integrazione delle informazioni, e la possibilità di visualizzarle e confrontarle in un unico spazio. Dopo il primo periodo di conoscenza si acquisisce familiarità con l’app e il suo utilizzo diventa quasi un gioco, una sfida quotidiana (che non significa paranoia quotidiana).

Provare per credere (tanto non costa niente)! 😉


Users who have LIKED this post:

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.