Cosmofarma: la mia esperienza tra integratori, cosmetici e prodotti per la salute

Cosmofarma

Il Cosmofarma è una delle più grandi fiere italiane dedicata alla salute, alla cosmetica e ai servizi per le farmacie. Si svolge ogni anno presso la Fiera di Bologna, dura 3 giorni, e vede la partecipazione di numerose aziende del settore. E’ un evento gratuito per i visitatori, circa 35.000 in questa edizione, in cui viene offerto anche un ricco calendario di eventi, show cooking, lanci di nuovi prodotti e servizi, ecc.

La mia esperienza al Cosmofarma in realtà non inizia quest’anno. Lavorando per App4Health, un’azienda di salute che collabora anche con i farmacisti, ho partecipato diverse volte come visitatore per essere sempre aggiornata sui nuovi trend del settore e, diciamo la verità, anche per tornare a casa con campioncini e prodotti da testare!

Cosmofarma: Cosa è cambiato quest’anno?

Quest’anno le prime volte sono state due: ho vissuto il Cosmofarma da espositore, all’interno dello stand App4Health, e sono stata una delle Official Blogger della fiera.

Il Cosmofarma per la prima volta ha arruolato 10 blogger, suddivise per “settore” tra il venerdì e il sabato, prevedendo diverse attività, tour tra gli stand che ci hanno permesso di conoscere informazioni utili e scoprire le novità del momento. Ho trascorso la giornata di venerdì con la piacevole compagnia di Valeria, Francesca, Alessia e Roberta; le nostre visite sono state mirate a due tipologie di brand: integrazione alimentare e cosmetica. Sono entrambi argomenti che mi interessano particolarmente, e che negli ultimi tempi sto cercando di approfondire.

Cosmofarma

Cosmofarma

Il tour inizia con gli Integratori alimentari:

Fino a poco tempo fa credevo che gli integratori, specialmente quelli sportivi, fossero solo prodotti per “fissati”. Poi ho abbandonato questo pregiudizio, mi sono informata e appassionata e ho iniziato a utilizzarli. E finalmente ho capito che l’integratore non è la soluzione a tutti i mali ma può essere utile per stare bene. Ovviamente dipende sempre dalla tipologia di integratore, e dagli ingredienti che vengono utilizzati. Il Cosmofarma è molto utile per conoscere i principali brand, scoprire quali sono le caratteristiche che differenziano prodotti apparentemente simili, e provare le novità.

Nel nostro tour abbiamo visitato:

  • Enervit: non ha bisogno di presentazioni, e ha appena lanciato i nuovi snack Nientemeno 
  • Bios Line: ha una vasta gamma di prodotti naturali (sia integratori che cosmetici). Sto usando i loro integratori a base di curcuma e il magnesio e per adesso sono molto soddisfatta.
  • Promopharma: che con la linea Dimagra ha lanciato una nuova pasta proteica
Cosmofarma - Enervit

Cosmofarma – Enervit

Per quanto riguarda la cosmetica:

Il mondo della cosmetica è una scoperta recente. Fino a poco tempo fa ero completamente disorientata e non capivo le differenze tra un prodotto di bassa qualità e uno di alta qualità. Di strada devo farne ancora tanta, ma intanto ho iniziato a “camminare” verso quella direzione. Durante la fiera abbiamo visitato:

  • Monteil: ci ha fatto conoscere (e desiderare) i loro prodotti, in particolare l’Activita Procgen e il suo oro a 24 carati
  • Rouji: la novità è il kit abbronzatura 4 step e il kit ossigenante Glow Tech, per fare l’ossigeno terapia direttamente a casa
  • Somatoline Cosmetic: non ha bisogno di presentazioni, e in occasione del Cosmofarma hanno festeggiato il loro 45esimo compleanno. Una delle principali novità è il nuovo Gel 7 Notti.
  • Nuxe: ci siamo perse nelle fragranze degli oli e dei solari
  • Difa Cooper: ci ha fatto conoscere la linea di solari Heliocare 360° e la linea Nutriage Melatosphere a base di melatonina di Cosmetici Magistrali
Cosmofarma - Somatoline

Cosmofarma – Somatoline

Cosmofarma Monteil

Cosmofarma Monteil

Personalmente è stata un’esperienza molto stimolante. Non sono mai stata un’esperta di Cosmetica e da un po’ di tempo sto cercando di capire come scegliere i prodotti giusti e le differenze tra le varie creme e cosmetici. E’ stato interessante conoscere la panoramica di prodotti offerti in farmacia, scoprire nuovi brand e capire quali potrebbero essere quelli giusti per me. 

 E ora non resta che provare tutti i prodotti!

Cosmofarma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.