5 posti per soddisfare la voglia di pizza a Milano

Pizza Milano

La pizza è uno di quegli argomenti che non metterà mai d’accordo tutti! Ad alcuni piace sottile, altri invece la preferiscono con il cornicione alla napoletana. Inoltre ogni pizzeria ha la sua identità. C’è chi preferisce un ambiente semplice e tradizionale, chi invece cerca proposte gourmet e originali.

Ecco quindi 5 posti per soddisfare la voglia di pizza a Milano:

1) Lievità

Si presenta come pizzeria gourmet, ed è una delle pizze più leggere e digeribili che abbia provato.
Tutte le pizze sono impastate con farina semi-integrale di tipo 1 e farina integrale. Ma l’ingrediente forte è il pomodoro: 6 tipi diversi di pomodori, dal giallo del Vesuvio al San Marzano, con diversi gradi di dolcezza.
Il menù offre 9 tipi di Margherita classificate in base alla dolcezza del pomodoro e 9 proposte gourmet servite in un tagliere di legno e condite con ingredienti super selezionati.

PRO:

Il pomodoro! E’ uno dei migliori di tutte le pizzerie di Milano. Consiglio la classica San Marzano per assaporarlo al meglio!

DOVE: 

Via Ravizza 11, Milano (accetta prenotazioni solo a pranzo)
Via Sottocorno 17, Milano (accetta prenotazioni a pranzo e a cena)

Pizzeria Lievità – Milano

2) Starita

Pizzeria storica napoletana che recentemente ha aperto le porte anche a Milano. Si presenta con un ambiente semplice e un menù tradizionale, senza le pretese di creare una proposta gourmet, ma con tanta voglia di portare l’autenticità napoletana anche fuori da Napoli. E’ probabilmente una delle pizze più buone che si possono assaporare nella capitale meneghina, ma non potrete uscire senza aver assaggiato anche i fritti!

Unico neo non accettano prenotazioni; quindi preparatevi a una bella attesa, specialmente nel weekend. Una volta conquistato il tavolo il servizio è veloce.

PRO:

La montanara! E’ la più buona che abbia mai mangiato!

DOVE:

Via Giovanni Gherardini 1, Milano

Pizzeria Starita Milano

Pizzeria Starita Milano

3) Frijenno Magnanno

Pizzeria con un ambiente molto piacevole e curato in zona Caiazzo. Ristoranti e pizzerie fanno parte della tradizione di famiglia, e sono diversi i locali di proprietà presenti in modo particolare a Napoli.
Il menù è semplice, le pizze sono divise in classiche, gourmet e fritte. Le pizze gourmet sono comunque pizze semplici, ma gli ingredienti sono super selezionati. Nel complesso la pizza è ottima, ma anche il resto delle proposte culinarie non è da meno.

PRO:

Il locale! Personalmente l’ho apprezzato molto. E’ una rivisitazione della tradizione molto equilibrata. Inoltre si può prenotare, è sempre molto frequentata ma i tempi di attesa non sono mai eccessivi come in altri posti. Come pizza invece consiglio “Il miracolo di San Gennaro”.

DOVE:

Via Benedetto Marcello 93, Milano

Pizzeria Frijenno Magnanno Milano

Pizzeria Frijenno Magnanno Milano

4) Berberè

Nasce dall’idea di 2 giovani fratelli amanti del buon cibo, che quest’anno hanno aperto il loro quinto locale a Milano, in zona Isola. Berberè è l’ideale per il “pizza sharing”. Il menù offre 14 pizze, fatte con ingredienti di stagione del presidio slow food. Una proposta gourmet molto ricca dove l’equilibrio degli ingredienti è stato studiato così bene che non è possibile modificare niente! 🙂 Qui si va per ordinare pizze particolari, che intere probabilmente non si mangerebbero mai, e che vengono servite tagliate in 8 tranci per un vero percorso degustativo e di condivisione.

PRO: 

Sono disponibili diverse tipologie di impasti con svariati tipi di farine, e le pizze sono davvero particolari. Inoltre si può prenotare, il servizio è veloce, gentile e disponibile.

DOVE:

Via Sebenico 17, Milano.

Pizzeria Berberè Milano

Pizzeria Berberè Milano

5) Briscola

Briscola è un locale piacevole e accogliente, senza troppe pretese. E’ il posto giusto per la classica serata tra amici. Si ordina direttamente alla cassa scegliendo tra una pizza di dimensioni normali ma completamente personalizzabile, o due pizze combinate di dimensioni più piccole, con due gusti diversi. E’ un’idea originale, perfetta per il “pizza sharing”, che permette di assaggiare più pizze senza dover costringere gli amici a fare metà per uno!

PRO:

E’ perfetto per gli eterni indecisi come me! Accettano prenotazioni.

DOVE:

Via Fogazzaro 9, Milano
Via Piero della Francesca 31,Milano

Pizzeria Briscola Milano

Pizzeria Briscola Milano

Milano è grande e offre tante possibilità, e le pizzerie non mancano. Oltre a queste sicuramente sentirete parlare di altre pizzerie molto apprezzate come Lievito Madre di Gino Sorbillo, Marghe, Il tegamino con la sua pizza parmigiana, Da Michele e Pizza AM con le loro interminabili code, e anche Fresco & Cimmino in tutte le loro declinazioni.

La qualità e il gusto non mancano, e si sa, la pizza è sempre la pizza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.