5 hamburger da non perdere a Milano

L’hamburger è sempre stato classificato come junk food; Mc Donald’s e Burger King insegnano: ingredienti di dubbia qualità, condimenti ipercalorici, il tutto accompagnato da patate fritte (poco patate e molto fritte). Ultimamente invece l’hamburger ha subito una grande evoluzione, acquisendo una connotazione gourmet.
A Milano le “hamburgerie” fanno tendenza, ogni giorno se ne scoprono di nuove, ed entrano in competizione per la carne più pregiata e gli ingredienti più originali.

Per classificare gli hamburger ci sono due scuole di pensiero: chi preferisce l‘hamburger classico all’americana, chi invece preferisce un mix di ingredienti magari italiani o healthy style per provare nuove combinazioni di sapori. Io sposo la seconda scuola di pensiero: il mio hamburger perfetto è preparato con carni di altissima qualità e un mix di ingredienti autentici e originali che vanno dalla parmigiana di melanzane al tartufo.
Basandosi su questo principio ecco 5 hamburger da non perdere a Milano (perfette per il cheat meal del weekend):

Bonadonna Hamburgers&Kitchen

Uno dei miei preferiti, se non il mio preferito in assoluto. Bonadonna è un locale che conta pochi coperti, molto curato e accogliente, situato nel cuore di Isola. Difficilmente a cena lo si trova pienissimo, ma l’hamburger è sempre una garanzia! Ingredienti sceltissimi, dimensioni generose e combinazioni di ingredienti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a leggere il menù! Consigliatissimo quello con la parmigiana, che ha una vera e propria parmigiana sopra la carne, o quello con il guacamole, o con la burrata…va be 🙂 Il tutto accompagnato da patate fritte fresche tagliate a mano davvero gustose.

Ecco i riferimenti:

BONADONNA HAMBURGERS&KITCHEN
VIA GARIGLIANO 6, MILANO (ISOLA)
TEL: 02 6884608
bonadonna

Baobab Organic Burger

Più classico e conosciuto del primo, Baobab è un locale in zona Garibaldi (c’è un secondo ristorante anche in zona Wagner) accogliente e minimalista, con cucina a vista. Anche se è molto frequentato si trova posto abbastanza facilmente senza aspettare tempi troppo lunghi. Le carni italiane e l’assoluta originalità del mix di ingredienti non lasciano mai insoddisfatti. Consigliato anche in questo caso l’hamburger con la parmigiana (destrutturata) o quello con la burrata e la granella di pistacchio. Le dimensioni sono molto generose, e ogni piatto è accompagnato dalle patate fritte, che personalmente trovo siano l’unica piccola pecca di questa esplosione di gusti.

Ecco i riferimenti:

BAOBAB ORGANIC BURGER
CORSO GARIBALDI 12, MILANO    TEL: 02 8909 3986
VIA SANZIO RAFFAELLO 4, MILANO   TEL: 02 4810 1076

baobab

 

Morso Burger

Morso è una novità a milano, e anche se è aperto da pochi mesi ha già fatto parlare tanto di sé! Il locale si trova nei pressi di Brera e conta pochi coperti, creando un’atmosfera familiare in cui è facile percepire la passione dei ragazzi che lo gestiscono e la loro voglia sperimentare e sorprendere focalizzandosi prima di tutto nella qualità degli ingredienti. Si utilizza solo carne di fassona piemontese per l’hamburger di manzo e il pane è rigorosamente fresco. Il mix di ingredienti crea combinazioni molto originali, composte da bufala, peperoni, melanzane, asparagi, e tanto altro. L’assaggio è assolutamente obbligatorio.

Ecco tutti i riferimenti:

MORSO BURGER
VIA MONTEBELLO 7, MILANO
TEL: 0236532375

morsoburger4

Ham Holy Burger

Ham ha iniziato a far parlare di se qualche anno fa per essere stato il primo locale in cui le persone possono ordinare direttamente con l’ipad. In questo modo ordinare diventa un gioco molto divertente accorciando pure i tempi del servizio. Ingredienti molto selezionati, presidi slow food, e tante combinazioni particolari. Ottime in questo caso le patate fritte disponibili in due versioni diverse ma non incluse nel piatto. La qualità è indubbia, l’unica pecca è che nel corso degli anni il panino è diventato più piccolo e i prezzi più “grandi”. Ma di tanto in tanto da sempre la giusta soddisfazione! Attulamente sono presenti 3 ristoranti: uno in zona Garibaldi, uno a Wagner e uno in Bligny.

Ecco tutti i riferimenti:

HAM HOLY BURGER
VIA PALERMO 15, MILANO    TEL: 02 875510
VIALE BLIGNY 39, MILANO   TEL: 02 3659 5557
VIA MARGHERA 34, MILANO  TEL: 02 3670 6382

Flower burger:

So che non vi aspettavate questa scelta. Da amante della carne sono sempre stata scettica per gli hamburger vegetariani e vegani. Ne ho assaggiato diversi senza mai troppa soddisfazione e poi ho provato Flower Burger! Hamburger a base di ceci, tofu o seitan, preparato con combinazioni che regalano sapori davvero originali che partono proprio dalla tipologia di pane. Ve la propongo come alternativa da provare, fidatevi di un’amante della carne cotta e ma soprattutto cruda 🙂

Ecco tutti i riferimenti:

FLOWER BURGER
VIA VITTORIO VENETO 10, MILANO    TEL:02 39628381
VIA VIGEVANO 6, MILANO   TEL: 02 23054439

flower-burger

Consiglio: ovunque andiate controllate sempre se è presente un menù del mese o del giorno. Spesso si tratta di ottime combinazioni fuori menù che sfruttano appieno gli ingredienti stagionali.

L’offerta è talmente ampia che, come nel caso delle pizzerie, è impossibile mettere d’accordo tutti. Questa non vuole essere una classifica, ma solo un piccolo spunto per condividere posti e cibi che ci fanno appassionare 🙂

Buon Hamburger!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.